PDFpen logo PDFpen logo

Aiuto: Ridurre la dimensione del documento


Se il tuo documento contiene molte immagini ad alta risoluzione o note, puoi ridurre la sua dimensione per inviarlo, condividerlo, salvarlo o archiviarlo più facilmente. PDFpen include più alternative per ridurre la dimensione del documento. A seconda del tuo documento, potresti voler utilizzare tutti o alcuni modi per ridurne la sua dimensione.

Crea PDF ottimizzati

La risoluzione delle immagini aumenta la dimensione del file. Crea PDF ottimizzato in PDFpen permette di personalizzare il downsampling delle immagini, diminuendo il numero di pixel per ridurre la dimensione complessiva del file. Se il tuo documento beneficia dell’ottimizzazione, PDFpen creerà una nuova versione ottimizzata del PDF.

optimize images

  1. Seleziona File > Crea PDF ottimizzato.
  2. Scegli le opzioni nella finestra Ottimizza Immagine per: compressione a colore, scala di grigi e monocromia.
  3. Specifica le impostazioni per:
    • Ricampiona Riduce la dimensione del file riducendo la risoluzione delle immagini. Questo processo riduce il numero di pixel delle immagini unendo i pixel originali in pixel più grandi.
    • Formato Fornisce tre opzioni: Lascia come tale, Lossless (ZIP), Lossy (JPEG). Lossless (ZIP) è un’opzione migliore per i documenti con aree dimensionabili o colore piatto ed è conosciuta per la sua abilità nel conservare il dettaglio originale. Tuttavia, il lossless potrebbe non risparmiare tanto spazio quanto altri metodi di compressione. Lossy (JPEG) risulta migliore nella compressione immagini a colori e fotografie che includono transizioni e gradienti. Confrontato con il lossless, una compressione lossy produce file di minor dimensione.
    • Qualità Seleziona da un range di livelli (Più Basso, Basso, Medio, Alto, Migliore). Il miglior metodo dipende dal tipo di immagini presenti nel tuo documento.
  4. Seleziona qualsiasi opzione aggiuntiva:
    • Rimuovi metadati di terze parti eleziona questa opzione per rimuovere metadati da oggetti ed immagini per motivi di privacy, riducendo al tempo stesso la dimensione del file. In questo particolare processo metadati standard come titolo, autore, argomento, parole chiave, data di creazione—che si trovano nelle Informazioni Documento—non verranno rimosse. I metadati rimossi includono immagini di anteprima, dati delle immagini, dati degli oggetti, immagini oggetto, come XML, etc.
    • Ottimizza immagini solo se risparmia spazio Seleziona questa opzione se vuoi che PDFpen salti qualsiasi immagine che possa far aumentare la dimensione del file durante il processo di compressione.
  5. Seleziona “Crea” per creare un nuovo PDF di minor dimensione.

Durante la compressione, PDFpen mostrerà una barra di progresso. Questa operazione può richiedere da pochi secondi a molto tempo, a seconda della dimensione e dei contenuti del documento. Se tale operazione ha successo, PDFpen creerà una nuova versione ottimizzata del tuo file, mostrando una finestra di dialogo con la dimensione file risultante e la quantità di spazio risparmiata. Se le impostazioni di ottimizzazione non permettono di risparmiare spazio, comparirà una finestra di dialogo con “L’ottimizzazione non ha prodotto un file ridotto”, e PDFpen non creerà un nuovo PDF ottimizzato.

Ricampiona immagine

Gli utenti hanno a disposizione un’opzione per ridurre manualmente la dimensione del file di documenti scansionati tramite l’opzione Ricampiona Immagine. Consulta Scansionare un Documento. Ricampionare immagini solitamente riduce la dimensione di un’immagine cambiandone la risoluzione e riducendone la profondità colore.

Normalmente, Modifica > Ricampiona immagine ti permette di ricampionare un documento fino a testo ad 1-bit, scala di grigi o compressione JPEG, e di selezionare i dpi che preferisci. Entrambi possono essere usati per comprimere efficacemente i documenti. Si può comprimere un’immagine specifica, una pagina, o selezionare l’opzione “Ricampiona l’intero documento” per ridurre la dimensione delle immagini di tutto il documento.

Suggerimento: Esiste un piccolo trucchetto per far funzionare il ricampionamento. Oltre a scegliere un valore dpi più basso, accanto al menu a tendina “Compressione JPEG a colori” dovrebbe esserci un indicatore di percentuale — scegliendo il 50%, normalmente si riduce sensibilmente la dimensione del file, mantenendo una buona qualità delle immagini.

Filtro Quartz

Sotto File > Salva come, è possibile specificare un filtro Quartz per la compressione del documento. Consulta Risparmiare e comprimere la dimensione dei file. Questi filtri possono essere personalizzati nell’applicazione Utility ColorSync presente nella cartella Utilities su macOS. È possibile sperimentare creando diversi filtri Quartz per verificare la loro maggiore o minore resa.

Suggerimento: In alcuni casi usare il filtro Quartz può aumentare la dimensione del file, solitamente con documenti più grandi. In questi casi, contatta il supporto per saperne di più.

Compressione PDF avanzata

PDFpen include diversi metodi di compressione nell’applicazione, compresa la compattazione risorse, come spazi colore e font, per aiutarti ad ottenere automaticamente dimensioni di file minori. Alcune delle aree migliorate includono:

  • Scansione
  • Ricampiona Immagine
  • Raddrizza e Aggiusta Immagine
  • Flusso di lavoro Salva/Salva Come

Ecco alcuni dettagli su come funzionano in background:

  • Compressione MRC

    La compressione Mixed Raster Content (MRC) funziona al meglio su PDF con contenuto misto di testo ed immagini e può ridurre file fino al 2% della loro grandezza originale. Funziona separando le immagini in più livelli e comprimendo ogni livello singolarmente. Il risultato è un documento con compressione lossless che mantiene la stessa o una migliore qualità delle immagini e testo rispetto all’originale.

  • Compressione CCITT fax

    La compressione International Coordinating Committee for Telephony and Telegraphy (CCITT) Group 4 è un tipo di compressione lossless ottimizzata per immagini in bianco e nero o ad 1-bit.

  • Compressione Post OCR

    Tutti i file risultati da un OCR hanno una dimensione ridotta grazie alla compressione Post OCR, che include anche i metodi MRC e CCITT. Questo tipo di compressione funziona al meglio quando il documento viene scansionato in alta risoluzione per la precisione dell’OCR, ma si vuole comunque mantenere spazio su disco dopo il processo di OCR.


© 2003-2020 SmileOnMyMac, LLC dba Smile. All rights reserved.
PDFpen and PDFpenPro are registered trademarks of Smile. The Smile logo is a trademark of Smile.